“Sortino sia Paese Albergo, nulla da invidiare alle altre località turistiche”

 “Sortino sia Paese Albergo, nulla da invidiare alle altre località turistiche”

Auspicio e sollecitazione insieme quelli che partono dal deputato regionale Carlo Auteri a proposito del percorso da seguire per la valorizzazione di Sortino.
“Sortino merita di essere riconosciuto come un autentico Paese Albergo- dice il parlamentare dell’Ars di Fratelli d’Italia- è un gioiello ricco di storia, cultura e bellezze naturali che, con il suo patrimonio artistico, la sua affascinante architettura barocca, la celebre cronoscalata e musei ricchi di testimonianze storiche, si presenta come una località in grado di offrire un’esperienza unica e indimenticabile ai visitatori. Tuttavia, il suo tesoro più prezioso risiede in Pantalica, sito naturale interamente ricadente nel territorio sortinese e riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, che conferisce a Sortino un prestigio internazionale”.
Considerazioni a cui Auteri ne fa seguire altre, che spingono verso una nuova prospettiva.

“Sortino -ribadisce l’esponente di FdI – non ha nulla da invidiare ad altre località turistiche. La sua bellezza e ricchezza culturale dovrebbero essere valorizzate al massimo. La proposta di fare Sortino un “Paese Albergo” mira a promuovere lo sviluppo turistico sostenibile, favorendo l’ospitalità e la fruizione completa delle sue risorse. Il patrimonio culturale e naturale di Sortino è una risorsa straordinaria che potrebbe attrarre visitatori da tutto il mondo, generando benefici economici per la comunità locale e contribuendo alla crescita del territorio”.
Il deputato regionale assicura l’avvio di iniziative “volte a promuovere Sortino come destinazione turistica d’eccellenza, perché è pronta a diventare un punto di riferimento per i viaggiatori alla ricerca di autenticità, storia e bellezza paesaggistica”.

 

Potrebbe interessarti