La sfida di Archimede 2.0, un futuro solare possibile: da Siracusa all’Australia (via Report)

 La sfida di Archimede 2.0, un futuro solare possibile: da Siracusa all’Australia (via Report)

La solar car siracusana Archimede 2.0 ancora protagonista su Report. La popolare trasmissione di Rai3 si era già occupata dall’ambiziosa scommessa nata in riva allo Ionio: produrre con tecnologie nuove e low cost un’auto alimentata con l’energia del sole. E non poteva che essere la città di Archimede e dei suoi storici specchi ustori a dare alla luce questo coraggioso progetto arrivato alla seconda fase di sperimentazione con la sola car 2.0.
Il progetto siracusano si è spinto sino all’Australia, per partecipare alla World Solar Challenge (unica italiana). Una partecipazione divenuta presto un’avventura vera e propria, per una serie di peripezie a cui il team di Futuro Solare onlus ha comunque saputo rispondere, anche con l’aiuto della comunità italiana residente in Australia.
Sin qui, però, il mondo industriale ha dato poco spazio allo sviluppo e produzione delle intuizioni del team siracusano finite nel corredo di Archimede 2.0. E su questo aspetto, gli inviati della trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci si sono spesi per portare a conoscenza dei grandi gruppi le potenzialità di una produzione su larga scala di software e tecnologia sviluppate da Futuro Solare onlus. C’è ancora del genio nella terra che fu di Archimede, coltivato da professionisti, studenti ed amatori siracusani nei 95 m2 di un container divenuto casa del futuro con il coinvolgimento anche delle principali università siciliane.

clicca qui per rivedere il servizio andato in onda su Report

 

Potrebbe interessarti