Contributi alle associazioni sportive,pubblicato l’avviso: via alle istanze
Pubblicato l’avviso per la concessione di contributi comunali alle associazioni ed alle società sportive dilettantistiche iscritte al Registra nazionale Coni.
Le istanze riguardano l’anno sportivo 2021, per 20 mila euro.
Possono aderire all’avviso associazioni e società legalmente riconosciute, senza scopo di lucro , che svolgano “o promuovano uno sport compreso nel novero delle discipline previste dai Giochi Olimpici e Paraolimpici nel quadriennio olimpico paraolimpico”.
Le somme disponibili sono ripartite secondo precisi criteri:
Il 50% pari a 10.000 euro è destinato alla valorizzazione ed al sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche con sede legale nel comune di
Siracusa che hanno ottenuto evidenze di eccellenza nella stagione agonistica 2021;
Il 10% (2.000 euro) riguarda i progetti di innovazione sociale con particolare riferimento alla promozione dell’inclusione della pratica sportiva delle persone diversamente abili nell’anno 2021. Infine il 40 per cento, per 8 mila euro, è destinato al sostegno della partecipazione di atleti a manifestazioni sportive e campionati internazionali, nazionali, regionali e locali.
Le istanze devono essere presentate entro le 10:00 del 13 febbraio 2024.
Nell’avviso, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Siracusa, viene specificato l’obiettivo che l’amministrazione comunale intende perseguire: “riconoscere il ruolo sociale ed educativo delle associazioni sportive dilettantistiche che svolgono in via continuativa la loro attività nel territorio del comune di Siracusa, incentivare le iniziative utili allo sviluppo delle attività sportive e arricchire, in generale il tessuto sportivo, valorizzare quanti hanno raggiunto risultati agonistici d’eccellenza e sostenere progetti di innovazione sociale e di inclusione nella pratica sportiva di persone diversamente abili”.