“Giorno della Memoria”, il ricordo dei Carabinieri all’Urban Center

 “Giorno della Memoria”, il ricordo dei Carabinieri all’Urban Center

Un incontro per celebrare  il “Giorno della Memoria” nel ricordo dei carabinieri caduti.

Lo scorso 25 gennaio, presso l’Urban Center di Siracusa, i  Carabinieri hanno voluto ricordare i  militari dell’Arma che sacrificarono la loro vita “per la fedeltà al giuramento prestato in difesa del popolo italiano”. Alla giornata hanno partecipato anche i docenti e gli alunni del Liceo Statale Polivalente “Quintiliano”.
All’evento presente il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, Colonnello Gabriele Barecchia, che ha ricordato come in quel tragico periodo storico, tra le vittime del regime nazista, diverse centinaia di giovani Carabinieri, sacrificarono la propria vita per l’ideale di fedeltà che da sempre contraddistingue l’Arma dei Carabinieri nel giuramento prestato in difesa della Patria e del Popolo Italiano.
Il Comandante Provinciale ha ricordato il ruolo dei Carabinieri rimasti al fianco della popolazione difendendola dal nazifascismo fino all’estremo sacrificio. Tra i fatti storici più rilevanti, il Col. Gabriele Barecchia ha ricordato: il sacrificio del “Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto” il 19 settembre 1943; le “4 giornate di Napoli”, tra il 27 ed il 30 settembre 1943; “L’Eccidio delle Fosse Ardeatine” il 24 marzo 1944 e “Il rastrellamento del ghetto di Roma”, 16 ottobre del 1943.
Al termine del suo intervento, il Colonnello Barecchia ha ricordato l’importanza della “giornata della memoria” affinché gli errori ed orrori della storia non si ripetano mai più.

 

Potrebbe interessarti