Federciclismo Siracusa: “Promuovere la nascita della rete ciclabile urbana ed extraurbana”
Sostenere l’utilizzo della bicicletta come modalità di viaggio, spostamento urbano e sviluppo economico. È l’obiettivo del Comitato Provinciale Federciclismo di Siracusa, dopo il rinnovamento delle cariche avvenute il 20 gennaio.
“Le piste ciclabili non rappresentano soltanto un percorso sicuro per i ciclisti ma anche una vera e propria alternativa per coloro che vogliano evitare lo stress del traffico e che intendano attuare la mobilità sostenibile. – si legge in una nota di Federciclismo Siracusa – La rete ciclabile inoltre rappresenta una struttura da valorizzare per contribuire alla creazione di un valido circuito cicloturistico provinciale”.
“Crediamo che la rete ciclabile vada estesa alle periferie extraurbane e che possano essere individuati in futuro dei percorsi ciclabili che coprano l’intera provincia, in modo da promuovere la nascita di un turismo lento in grado di destagionalizzare e diversificare l’offerta. Gli sforzi dell’Amministrazione comunale, tesi a far approvare e istituire la rete ciclabile di Siracusa, sono stati fin qui notevoli, tuttavia appaiono evidenti i margini di miglioramento della sicurezza e della piccole criticità onde favorire un maggior utilizzo”, conclude Federciclismo.