Si appoggia alla staccionata che crolla: paura per una bimba sulla ciclabile Maiorca
Avrebbe potuto avere conseguenze molto serie l’episodio che si è verificato ieri mattina a Siracusa, lungo la pista ciclabile Rossana Maiorca, sul tratto vicino al Monumento ai Caduti. “Sembrava una staccionata solida ed invece, non appena una bambina si è appoggiata, è crollata, con la comprensibile enorme paura per la piccola e la grande preoccupazione per i genitori”.
A raccontare l’episodio, che si è verificato ieri lungo la pista ciclabile Rossana Maiorca è il consigliere comunale Paolo Cavallaro di Fratelli d’Italia, che tira un sospiro di sollievo perché l’ “imprevisto” non ha fortunatamente avuto alcuna conseguenza.
Ieri, complice una bella giornata soleggiata, in tanti hanno scelto di fare una passeggiata lungo la pista ciclabile, come fuori città, nelle contrade marine.
Secondo il racconto di Cavallaro, la bambina si godeva la mattinata insieme ai suoi genitori, quando, appoggiandosi, si è verificata la rottura della staccionata, evidentemente già in uno stato di manutenzione tutt’altro che ottimale.
“Ho subito inviato una segnalazione agli uffici che si occupano della manutenzione- prosegue Cavallaro, che mette anche in evidenza un altro aspetto – Le staccionate su ambo i lati della pista ciclabile Rossana Maiorca sono crollate da tempo in diversi punti, da lunghi mesi, e non si intravede alcun intervento manutentivo. È il preludio di quello che sarà lo stato manutentivo di tutte le piste e corsie ciclabili di Siracusa?- si domanda- Esiste un apposito capitolo che prevede fondi per la manutenzione della ciclabile”.
L’esponente di opposizione ritiene che manchi la programmazione e contesta i tempi di intervento, “sempre troppo lunghi”.