Musica concertistica, l’associazione Mascagni apre con una serata per Angelo Giudice
Un nuovo anno all’insegna della musica con la quinta stagione concertistica. Domenica 4 febbraio, nella sala del Feudo Baulhy, l’Associazione culturale Mascagni ha inaugurato la nuova programmazione musicale con il concerto del giovane pianista di Palazzolo Acreide Federico Scrofani, il soprano Claudia Corona e il tenore Andrea Raiti.
Una serata piena di emozioni caratterizzata dal ricordo di Angelo Giudice, il medico scomparso tragicamente a inizio anno e tra i soci fondatori dell’Associzione. E infatti il Cavaliere Sebastiano Messina, presidente dell’Associazione Mascagni, ha annunciato che verrà istituito un premio che verrà consegnato ad un giovane del territorio, nella serata che ogni anno viene dedicata ai giovani talenti iblei, nel mese di luglio. “Quella di quest’anno è una stagione di livello eccezionale – ha sottolineato Messina -. Ma i nostri cuori sono coperti da un velo di tristezza che è quasi impossibile superare. Ci ha lasciati un gigante di generosità e altruismo. Ciò che possiamo fare noi è tenere in vita la sua memoria. E vogliamo farlo con questo premio”.
A presentare il nuovo cartellone è stato il direttore artistico, il maestro Lamberto Nigro.
“Lirica, prosa ma anche concerti strumentali di altissimo livello con i solisti dei teatri di Catania e di Palermo, l’Idillic Trio e il Sylphid Ensemble. – dichiara il direttore artistico Lamberto Nigro – Tornerà il pianista Ruben Micieli assieme all’Quintetto Ostomachion per un concerto all’insegna del romanticismo di R. V. Williams e di J. Nowakovski. Non mancheranno concerti di musica jazz e world music come quelli del famosissimo armonicista palermitano Giuseppe Milici e del Quintetto As Madalenas della cantante brasiliana Tati Valle insieme a Cristina Renzetti e la loro nuova formazione con Ferruccio Spinetti al contrabbasso, Roberto Taufic alle chitarre e il percussionista Bruno Marcozzi. Nell’anno del centenario dalla sua scomparsa – ha aggiunto Nigro – abbiamo voluto rendere omaggio al sommo compositore lucense Giacomo Puccini con ben due eventi a lui dedicati, un gala lirico a cura del giovane direttore catanese Domenico Famà e della sua Orchestra Orfeo, e Vissi d’arte, vissi d’amore, spettacolo di prosa e lirica dedicato agli ultimi istanti di vita del compositore, con la regia di Bruno Torrisi e la voce del soprano Marianna Cappellani”, conclude il professore.