Punto Nascita di Avola, ora il servizio di emergenza Sten c’è. “Sicurezza in più”

 Punto Nascita di Avola, ora il servizio di emergenza Sten c’è. “Sicurezza in più”

Autorizzata dalla Regione l’estensione sino al Punto Nascita di Avola del servizio trasporto di emergenza del neonato (STEN). Il via libera oggi, in attesa dell’attivazione dello Sten all’ospedale Umberto I di Siracusa. Nei giorni scorsi, il nuovo manager dell’Asp di Siracusa, Alessandro Caltagirone, aveva richiesto il provvedimento. Ultimamente, roventi polemiche avevano investito il Punto Nascita dell’ospedale Di Maria di Avola proprio in relazione al servizio Sten, necessario per la sicurezza di neonati e partorienti.
“L’autorizzazione del Dipartimento per la pianificazione strategica dell’assessorato regionale della Salute e il parere favorevole della direzione generale del Policlinico San Marco permettono l’estensione provvisoria del servizio. Un primo passo verso il raggiungimento dell’obiettivo di garantire l’operatività dei servizi pediatrici e del trasporto dei piccoli pazienti in tutta la provincia, con tutta la sicurezza del caso”.
Per rendere operativa l’estensione del Servizio Sten fino all’ospedale di Avola, è stata stipulata una convenzione con l’azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro di Catania che fornirà supporto specialistico pediatrico e copertura dei turni ad Avola.

 

Potrebbe interessarti