Un siracusano a “The Voice Senior”: Roberto Catanzaro, il podologo che ama la musica
Roberto Catanzaro, podologo siracusano di 67 anni, è stato protagonista della puntata di ieri sera di “The Voice Senior”, programma condotto da Antonella Clerici, su Rai 1.
Un talent show canoro dedicato agli over 60. La prima fase del programma prevede le Blind Audition, infatti i concorrenti si esibiscono davanti al pubblico, ma i quattro giudici possono solo sentire la loro voce, con le sedie girate verso il pubblico. Se la voce li convincerà, potranno girarsi e vedere chi sta cantando. Girarsi equivale a far entrare il concorrente nella propria squadra. Se si gira più di un giudice, tocca al concorrente decidere con chi andare.
Roberto, iscritto al programma televisivo dalla compagna, evidenza prima dell’esibizione l’amore che prova per la musica. Una passione che non ha potuto coltivare, come avrebbe desiderato, per via del grande impegno lavorativo. Ma tra una visita e l’altra racconta che “per tranquillizzare i pazienti doloranti canto qualche canzone o cerco di farli sorridere con le barzellette”.
“The Voice Senior” per Roberto è la prima esperienza televisiva e, inoltre, la prima volta che sale su un palco. Tra le note di “E se domani” di Mina e l’attenzione catturata dei quattro giudici (Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa) si aggiudica un posto nella squadra di Gigi D’Alessio.
Un successo “la prima volta” per il podologo-cantante siracusano che annuncia il prossimo matrimonio con la compagna “come penitenza”, per averlo iscritto a sua insaputa allo show della Clerici.
“Un’esperienza indescrivibile. – sottolinea alla fine dell’esibizione ai microfoni – Non ti aspetti una cosa del genere, soprattutto essendo autodidatta. È stato bellissimo.”