Open Day dei Consultori, il Comitato per la legge 194: “Segnale di attenzione,ora migliorare il servizio”

 Open Day dei Consultori, il Comitato per la legge 194: “Segnale di attenzione,ora migliorare il servizio”

“Un’ottima notizia l’Open Day dei Consultori, con l’accesso facilitato nella giornata di oggi, inserito nell’ambito delle iniziative per la  Giornata Internazionale della Donna e organizzato dall’Asp di Siracusa”.

Il  Comitato per l’Attuazione della Legge 194 e per la piena funzionalità dei consultori dell’Azienda sanitaria di Siracusa, rappresentato da Antonella Fucile esprime “soddisfazione e compiacimento  per l’attenzione che la nuova direzione dell’Asp, affidata ad Alessandro Caltagirone, dimostra nei confronti dei consultori e delle tematiche riguardanti le donne e la medicina di genere, capisaldi di tali servizi”.

Antonella Fucile coglie l’occasione per tornare su un tema su cui anche in passato il comitato ha chiesto più attenzione.

L’auspicio è che “si possa collaborare per la risoluzione dei problemi tutt’ora esistenti. Si ricorda che a Siracusa sono aperti solo due dei tre consultori familiari esistenti, in Via Ierone e presso l’Ospedale Rizza, così come persistono varie carenze negli altri servizi della provincia, sia per l’ inadeguatezza dei locali e per il ridotto numero degli operatori. Questo Comitato-conclude Antonella Fucile-  dà piena disponibilità ad un confronto per la risoluzione di tali problemi”.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, “Open Day dei Consultori” nei quattro distretti sanitari della provincia di Siracusa. Giovedì 7 marzo, dalle ore 8 alle ore 17, si potrà accedere liberamente e senza prenotazione ai Consultori per ricevere informazioni sui temi riguardanti la salute delle donne, dalla prevenzione alla conoscenza di sé.
Personale sanitario, psicologi e volontari forniranno informazioni e materiale divulgativo sui maggiori temi che riguardano la campagna di screening per la prevenzione dei tumori dell’utero, fertilità e menopausa, sulla contraccezione, gravidanza, percorso nascita, adolescenti e sessualità, accompagnamento alla genitorialità nonché sul supporto e il contrasto alla violenza di genere.
Nei consultori della provincia di Siracusa è in atto, inoltre, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale, un programma di open day dal titolo “Ascolta il tuo corpo e seguimi” con il coinvolgimento degli Istituti di Istruzione superiore per sensibilizzare a prendere consapevolezza dell’utilità dei Consultori i ragazzi che, pur potendo accedere spontaneamente attraverso corsie preferenziali e gratuite, sono difficili da intercettare e coinvolgere in campagne di empowerment o di prevenzione.

 

Potrebbe interessarti