Inaugurazione dell’Anno Giudiziario al Tribunale ecclesiastico di Siracusa

 Inaugurazione dell’Anno Giudiziario  al Tribunale ecclesiastico di Siracusa

Un convegno di studi sul tema “Dignità della persona, bene comune e istanze di giustizia”, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Giudiziario al Tribunale Ecclesiastico Metropolitano di Siracusa, si terrà sabato prossimo, 16 marzo, alle ore 9.30 nei saloni del Palazzo Arcivescovile. L’obiettivo è stato quello di trasformare l’inaugurazione dell’anno giudiziario in un momento di riflessione.
Dopo i saluti dell’arcivescovo Francesco Lomanto, introdurrà i lavori il vicario giudiziale don Giuseppe Gurciullo. Seguiranno le relazioni del prof. Patrick Valdrini, sacerdote francese, ordinario di diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense e docente all’università Federico II di Napoli, e della prof.ssa Ida Nicotra, ordinario di Diritto costituzionale all’università di Catania, su “Diritti della persona e azione giudiziaria”. Quindi gli interventi del prof. Davide Cito, docente alla Pontificia Università della Santa Croce e alla Pontificia Università Lateranense, e dell’avv. Paolo Tosoni, penalista del foro di Milano, su “Denunzia e tutela della persona”. Il Tribunale Ecclesiastico Metropolitano di Siracusa è un Tribunale di prima istanza per la Diocesi e di seconda istanza, ovvero d’Appello, per le diocesi di Messina, Noto, Ragusa e per il Tribunale interdiocesano etneo di Catania, Acireale e Caltagirone.
L’inaugurazione dell’anno giudiziario è l’occasione per una riflessione giuridica con illustri relatori. Nei tribunali ecclesiastici si trattano tutti i tipi di cause inerente il diritto civile e penale, anche se le cause maggiormente discusse sono quelle relative al diritto matrimoniale ed in particolar modo gli annullamenti dei matrimoni celebrati secondo il rito della chiesa cattolica.

 

Potrebbe interessarti