Rifiuti abbandonati in strada, puliscono i volontari: “E’ forma di responsabilità”
Altro appuntamento con “Miglio Blu”, l’iniziativa di pulizia delle strade che collegano le spiagge e le zone balneari di Siracusa. I volontari capitanati da Fabio Portella hanno raccolto i rifiuti abbandonati lungo la provinciale Ognina-Fontane Bianche. Dalla rotonda in avanti, a bordo strada, presenti purtroppo rifiuti di ogni tipo: sfalci, scarti di lavori edili, sacchetti di spazzatura domestica, bottiglie, rifiuti in plastica. “E persino un bidet e un wc lasciati in strada, come se non ci fosse nulla di male”, racconta oggi Portella.
I volontari hanno raccolto tutto in una decina di grandi sacchi, poi collezionati dalla società che si occupa della raccolta dei rifiuti urbani, con cui sono diventati più stretti i contatti e la collaborazione in occasione di simili occasioni. “E’ una forma di responsabilità, perchè possiamo solo lamentarci oppure far qualcosa per riportare la situazione sotto controllo. Viviamo in un territorio meraviglioso, dobbiamo anche sapere come averne cura”.
Nota positiva: aumenta il numero di volontari. “Sono imprenditori del settore turistico che operano in queste zone e non si capacitano di come stiamo riempiendoli di spazzatura. Sono i residenti, come in questo caso con l’associazione Io Amo Fontane Bianche. Un’inversione di rotta è possibile”, il messaggio di Portella che con Blu Plemmirio Experience e Verdeblu Plemmirio spinge forte sul turismo sostenibile che si prende anche cura dei luoghi.