“Scrivimi quando arrivi”, la chat creata da ragazze per ‘vigilare’ sul rientro sicuro a casa
“Scrivimi quando arrivi” è l’ultima iniziativa nata da un gruppo di ragazze di Siracusa, che hanno creato un gruppo WhatsApp di supporto per le donne del territorio siracusano. Un’idea che ha l’obiettivo di contrastare la violenza di genere in strada e rappresenta uno strumento con cui tra amiche, sorelle e non solo ci si avvisa di essere arrivate a casa.
Si tratta di un “gruppo” già presente in tutta Italia, come ad esempio Bologna, Roma, Palermo e adesso anche Siracusa.
“La paura di tornare a casa da sola a volte è tanta e “scrivimi quando arrivi” può essere uno strumento di supporto importante per tutte noi”, ha detto Giorgia Sigurtà. “Parlare con il proprio ragazzo, che magari si trova distante da noi, non può essere abbastanza; quindi, l’idea nasce per avere un sostegno e un conforto ravvicinato”.
L’adesione al gruppo “Scrivimi quando arrivi” avviene tramite un link WhatsApp: https://chat.whatsapp.com/GtPlIt979tR9jCuNsXFPl6
“Un gruppo che nasce dal timore di tornare a casa nella tarda notte da sole, magari nascondendolo anche ai nostri genitori. – continua Giorgia – Importante creare una rete solidate di donne e ragazze, che si aiutano e sorvegliano nei rientri a casa, anche notturni.”