Al via gli Stati Generali del Cinema, Santanchè: “i film spingono il turismo in Sicilia”
Siracusa capitale italiana del sistema audiovisivo italiano, aperti nel primo pomeriggio gli Stati Generali del Cinema. Una tre giorni di incontri e approfondimenti che vedrà alternarsi al Castello Maniace centinaia di professioni e addetti del settore: attori, produttori, registi e le varie società che animano il mondo delle produzioni audiovisive italiane.
All’apertura della manifestazione, promossa dalla Regione Siciliana con la collaborazione del Ministero del Turismo ed Enit, ha partecipato anche il ministro Daniela Santanchè.
A rappresentare la Regione, l’assessore al Turismo Elvira Amata.
Alla cerimonia inaugurale anche il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.
Nella sala ipostila poi via ai lavori. Primo panel dedicato a Turismo e Cinema, per un progetto industriale. Tra i relatori lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco, Federico Mollicone (presidente della Commissione Cultura della Camera), Cristina Priarone (presidente di Italian Film Commissions) e il ministro Daniela Santanchè.
A seguire, gli esperti si sono poi confrontati sullo stato dell’arte ed il volume d’affari del cineturismo in Italia.
E’ poi toccato ai registi confrontarsi su fiducia e fidelizzazione del pubblico, rapporto con le piattaforme di streaming e serialità. A Siracusa ne hanno discusso Sergio Castellitto, Paolo Genovese, Gabriele Muccino, Neri Parenti, Ricky Tognazzi, Roberta Torre e Piero Messina. Nomi di primo piano per un confronto di livello.
In chiusura della prima giornata, dibattito sul tax credit tra credito d’imposta e debito di sistema. A moderare il dibattito Angelo Argento (presidente di Cultura Italiae) e Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) con gli interventi di Raffaela Leone (ceo di Leone Film Group), Francesco Rutelli (presidente Enit), Chiara Sbrarigia (Presidente Cinecittà), Gaia Tridente (presidente del Mia) e Iginio Straffi (Rainbow e Colorado Film) noto in particolare per aver dato vita alle Winx.
Nel programma degli Stati Generali del Cinema a Siracusa, domani (sabato 13) mattinata dedicata al confronto ed alle esperienze tra le varie film commission territoriali italiane. Poi focus sui circuiti di distribuzione, con la partecipazione di Giampaolo Letta (Medusa Film), Andrea Occhipinti (Lucky Red), Andrea Romeo (Wonder Pictures). Grande attenzione, quindi, per il panel sulle produzioni con la partecipazione delle principali realtà italiane tra cui la Casanova Multimedia di Luca Barbareschi, Rai Cinema con il presidente Nicola Claudio, Carlo Degli Esposti della Palomar, Nicola Giuliano di Indigo Film, Federica Lucisano della Lucisano Media Group e IIT e Riccardo Tozzi per Cattleya.
A Siracusa si confronteranno anche sceneggiatori e direttori di mostre e festival italiani di Cinema, broadcaster con in testa il dg della Rai, Giampaolo Rossi, e infine spazio agli attori con la presenza tra gli altri di Ester Pantano e David Coco.
Alle 20, sempre sabato 13 aprile, in piazza Duomo, il concerto di Nicola Piovani “Note a Margine”, gratuito ed aperto al pubblico.
In chiusura degli Stati Generali del Cinema, ancora al Castello Maniace, domenica 14 aprile ultimi panel e verticali dedicati all’importanza ed alla funzione dei premi cinematografici italiani (Nastri d’Argneto, David di Donatello, Solinas) e quindi focus dedicati alla Sicilia tra festival, genius loci e sistema regionale.
Gli Stati Generali del Cinema sono una manifestazione promossa e realizzata dalla Regione Siciliana in collaborazione con Ministero del Turismo ed Enit.