Maltempo, allerta meteo gialla in Sicilia. Attese piogge ma resta fase di siccità

 Maltempo, allerta meteo gialla in Sicilia. Attese piogge ma resta fase di siccità

Il bollettino diramato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile colora la Sicilia di giallo per la giornata di domani. Si intensifica il maltempo, con una prevista generica diminuzione delle temperature in tutte le province e la possibilità di precipitazioni, anche intense.
Nella nota diffusa come ogni pomeriggio dagli uffici di Palermo, si prevedono nelle prossime ore precipitazioni “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia centro-occidentale, con quantitativi cumulati moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati”. La Protezione Civile regionale riporta, quindi, condizioni meteo avverse per la giornata di mercoledì 8 maggio. “Dal mattino di domani, mercoledì 8 maggio 2024, e per le successive 24-36 ore si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
Nonostante la possibilità di piogge, anche intense, è destinato a rimanere altamente negativo il dato pluviometrico della Sicilia, in piena fase di siccità. Ieri sera, il Consiglio dei Ministri ha deliberato ieri sera lo stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia, per una durata di 12 mesi. Stanziati i primi 20 milioni di euro, con la possibilità di incrementare le risorse in tempi brevi. Il governo siciliano ha stilato una lista degli interventi necessari a ridurre gli effetti della crisi dovuta alla mancanza di piogge.

 

Potrebbe interessarti