Incidenti e buche “killer” in città, servizio h24 per gli interventi di ripristino

 Incidenti e buche “killer” in città, servizio h24 per gli interventi di ripristino

Un servizio attivo h24, con una Centrale Operativa pronta ad inviare squadre per il ripristino stradale laddove, soprattutto a seguito di incidenti, se ne presenti l’esigenza. E’ quanto il Comune di Siracusa si appresta ad autorizzare attraverso una convenzione con la società Sicurezza e Ambiente che dovrebbe occuparsene. La giunta comunale retta dal sindaco Francesco Italia ha dato il primo “via libera” all’iniziativa. Il punto di partenza è determinato da numeri allarmanti. Quelli relativi al 2022 parlano di 10.444 incidenti stradali in Sicilia, che hanno causato la morte di 226 persone ed il ferimento di altre 15.199. Nella sola provincia di Siracusa, nel corso dell’anno 2022 quando,dopo il periodo di restrizioni determinate dall’emergenza Covid, la mobilità ha ripreso vigore, si sono verificati 845 sinistri. A dirlo sono i dati Istat dello scorso novembre.
Il servizio h24 sarebbe attivato attraverso segnalazioni della Municipale, dei Carabinieri, della Polizia Stradale e degli autorizzati con tempi di risposta che non dovranno superare il minuto e con il tempestivo invio sul posto degli operai che dovranno occuparsi di tappare le buche con asfalto a freddo, ripristinare le condizioni di sicurezza stradale post incidenti, di effettuare report fotografici delle aree coinvolte e dei mezzi, così come di delimitare le zone e metterle in sicurezza. Sempre la società, dovrà ripristinare le parti danneggiate, in taluni casi, quelli più complessi, previo progetto e preventivo a cui il Comune dovrà dare l’ok. Nella maggior parte dei casi questo servizio sarà coperto dalle compagnie assicurative dei mezzi coinvolti nei sinistri.
Tornando ai dati,nel 2022 il maggior numero di incidenti (il 77% del totale) si è verificato sulle strade urbane, con un esponenziale aumento rispetto ai sinistri avvenuti nelle autostrade e nelle strade extraurbane. Sulle strade urbane, il 44,9% dei sinistri stradali si verifica nei pressi di un rettilineo e il 34,7% lungo un incrocio.
Il tasso di incidenti per 1.000 abitanti nel Comune di Siracusa, per l’anno 2022, risulta essere pari ad oltre 1,4%, con circa 134 incidenti ogni 1.000 abitanti.
Il capoluogo conta oggi 117.771 abitanti. Ciò vuol dire che il numero di incidenti avvenuti nel tessuto urbano cittadino potenzialmente risulta superiore a 1.500 annui. Il settore “Polizia Municipale” registra un intervento delle pattuglie in 704 incidenti durante l’anno 2022 e 713 per l’anno 2023.

 

Potrebbe interessarti