Game Upi: appuntamento con il “Game Chef” all’istituto Alberghiero di Siracusa

 Game Upi: appuntamento con il “Game Chef” all’istituto Alberghiero di Siracusa

Un altro appuntamento con Game Upi, il progetto dell’Unione delle province italiane finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale. A Siracusa, nell’ambito delle iniziative “Il futuro siamo noi!”, mercoledì 15 maggio sarà la volta del “Game Chef”, un cooking show che vedrà protagonisti giovani studenti. Nella sala Visetta dell’istituto Alberghiero Federico II di Svevia (via Polibio, 59), i ragazzi e le ragazze della scuola siracusana si confronteranno nella preparazione di una pietanza gastronomica che risponda al tema di gara: “La Sana Alimentazione”.
“Con questa simpatica iniziativa vogliamo porre l’attenzione sul valore dell’alimentazione per un corretto stile di vita. Dalla cucina passa la cultura del benessere”, spiega Giovanni Basile portavoce del Comitato Giovani di Game Upi Siracusa.
“Abbiamo chiesto di partire dagli ingredienti del territorio per valorizzare con ricerca e studio la materia prima, esaltandone le proprietà nutrizionali e l’utilizzo in cucina”, aggiunge Edda Cancelliere, referente dell’associazione “Le Interferenze”, capofila del progetto siracusano.
Claudia Calore, dirigente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, spiega il funzionamento del Game Chef Upi. “Il primo passo è stata l’elaborazione, da parte degli studenti, di una ricetta sana e genuina con una tecnica di cottura innovativa capace di preservare i principi nutritivi e con l’impiego di almeno un prodotto a marchio del territorio. Altro obbligo, almeno due ingredienti vegetali che rispettino i cinque colori del benessere. I ragazzi e le ragazze in gara hanno a disposizione 2 ore e 30 minuti per preparare il loro piatto e presentarlo alla commissione di esperti. Saranno premiati i primi tre classificati”.
Un sorteggio determinerà l’ordine di preparazione delle pietanze. Game Chef al via alle 10, con premiazione al termine del workshop “Alimentazione e benessere”, in programma per le ore 15.00.
Si ringrazia per la collaborazione la dirigente scolastica dell’istituto Alberghiero di Siracusa, prof.ssa Carmela Accardo.

 

Potrebbe interessarti