Visita a Siracusa per il Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare e 3ª Regione Aerea
Il 14 e il 15 maggio il Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Scuole/3ª Regione Aerea con sede a Bari è stato impegnato in una visita al Distaccamento aeronautico di Siracusa.
Accolto dal Comandante del Distaccamento, Tenente Colonnello Roberto Tabaroni, dopo una visita alle infrastrutture del Distaccamento, in particolare alla moderna aula multimediale, ha potuto apprezzare le peculiarità e le potenzialità dell’ente preposto all’assistenza dei velivoli ad ala rotante di passaggio o stanziati sul sedime aeroportuale.
Il Comandante delle Scuole/3ª Regione Aerea ha fatto poi visita all’Arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto e al Prefetto di Siracusa, S.E. Raffaella Moscarella, i quali hanno espresso parole di apprezzamento per l’operato che l’Aeronautica Militare svolge silenziosamente e in maniera continua al servizio dei cittadini.
In serata, in occasione della concomitante “Infiorata di Noto”, giunta alla sua 45ª edizione, la visita si è conclusa con la partecipazione all’esibizione della Fanfara del Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea nella splendida cornice del teatro “Tina di Lorenzo” nel cuore della città di Noto.
Il Distaccamento Aeronautico di Siracusa dipende dal Comando Scuole A.M. / 3^ Regione Aerea di Bari. Ha il compito di assicurare il supporto logistico-amministrativo alla 137ª Squadriglia Radar Remota di Mezzogregorio (Siracusa). Provvede, altresì, alla gestione degli Organismi che espletano attività di Protezione Sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate ed ai loro familiari.
Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, con sede a Bari, è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione Militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate ad innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, eco-sostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.