Riapre la sede storica del Gargallo in Ortigia: sarà uno spazio culturale pubblico

 Riapre la sede storica del Gargallo in Ortigia: sarà uno spazio culturale pubblico

Venerdì 7 giugno, a partire dalle 19, sarà riaperta la “sede storica” del Liceo Classico Tommaso Gargallo in Ortigia. A comunicarlo è l’assessore alla Cultura, Fabio Granata, che sottolinea l’apertura definitiva dell’ex Convento. Lo storico sito è in via di allestimento come spazio culturale pubblico ed espositivo, con la possibilità di consultare volumi della sezione storica della Biblioteca comunale.
I lavori hanno rigenerato e ristrutturato l’intero piano terra e il cortile interno, oltre alla facciata principale e al cancello esterno.
Alla riapertura saranno presenti il Sindaco Francesco Italia, l’Assessore alla Cultura Fabio Granata, i rappresentanti del Genio Civile Architetto Gino Montecchi e geometra Salvatore Anzalone e dell’Assessorato alla Cultura Avvocato Giacomo Cascio, Geometra Nunzio Marino e Architetto Lara Grana.
I cittadini sono invitati a partecipare alla riscoperta di uno dei luoghi di formazione più antichi e importanti della Città di Siracusa.
La serata proporrà una “rilettura” teatrale della Odissea, “2021 odissea nello spiazzo”, con Andrea Di Falco, Gabriele Manfredi, Andrea Pacelli e Gabriele Rametta per una Produzione V.A.N. Verso Altre Narrazioni.

 

Potrebbe interessarti