VIDEO. Feste Archimedee 2024, presentata l’undicesima edizione
Tutto pronto per l’undicesima edizione delle Feste Archimedee, che andrà in scena dal 3 al 6 luglio in Ortigia. Un appuntamento dedicato alla celebrazione del talento, dell’arte e della creatività. La manifestazione è organizzata e diretta dall’associazione Le Interferenze presieduta da Edda Cancelliere, con il supporto di Daniela Occhipinti e Maria Josè Occhipinti e la collaborazione di Raffaele Malfa. Le Feste Archimedee, ideate dal pediatra siracusano, Carlo Gilistro, godono del patrocinio del Comune di Siracusa.
Come da tradizione, una grande parata aprirà le giornate delle Feste Archimedee. Mercoledì 3 luglio, lo sport e centinaia di giovani atleti e sportivi siracusani inaugureranno le quattro giornate: un’ondata di freschezza e socialità, nel segno del coinvolgimento, partirà dai Villini, sfilerà dal ponte Umbertino sino a piazza Duomo, passando per corso Matteotti e piazza Archimede.
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con GameUpi e oltre 30 tra società sportive, scuole e associazioni.
Saranno 4 ricche giornate. Ogni pomeriggio, con laboratori didattici e momenti di gioco per coinvolgere grandi e piccini, e ogni sera, sul palco delle Feste Archimedee in piazza Minerva in Ortigia: mercoledì 3 luglio con La Notte dello Sport; giovedì 4 luglio con La Danza sotto le stelle; venerdì 5 luglio con La notte dei talenti e il gran finale, sabato 6 luglio, con il Premio Feste Archimedee.
Le parole della presidente de Le Interferenze Edda Cancelliere e Maria Josè Occhipinti del Consiglio direttivo Le Interferenze.
Una manifestazione con la mission socioeducativa, culturale e terapeutica, che investe sulla creatività e il talento giovanile, per contrastare i malesseri diffusi tra le nuove generazioni.
L’intervista al pediatra Carlo Gilistro.