Ccr Targia verso la riapertura, ma in 14 giorni la strada di accesso è divenuta discarica

 Ccr Targia verso la riapertura, ma in 14 giorni la strada di accesso è divenuta discarica

Il Centro Comunale di Raccolta di Targia riaprirà a breve, già questa settimana e verosimilmente entro giovedì. Queste le indicazioni che arrivano dal settore Igiene Urbana del Comune di Siracusa e dal gestore Tekra. Il Ccr è chiuso dallo scorso 25 giugno, ovvero i giorni caldi della recente emergenza rifiuti regionale. Una chiusura – spiegava Palazzo Vermexio – “a tempo indeterminato”. Una scritta all’esterno recita semplicemente “in data odierna il Ccr rimarrà chiuso”.
La decisione di chiudere l’impianto era figlia di una precisa politica: utilizzarlo come area di emergenza in cui stoccare l’indifferenziato cittadino eccedente, in attesa che si sbloccasse la situazione nella discarica di Lentini e per favorire lo svuotamento degli autocompattatori. A complicare il quadro, però, si ci è messo anche un problema con l’impianto deputato a ricevere le terre di spazzamento. Anche queste sono finite “parcheggiate” a Targia, mentre è stato finalmente individuata un’altra soluzione per il corretto smaltimento.
Adesso, quindi, la riapertura è nella logica delle cose. Anche perchè, in quasi 14 giorni di chiusura, quanti hanno raggiunto Targia e trovato il Ccr con il cancello sbarrato hanno comunque abbandonato il loro carico – in molti casi – all’esterno dell’impianto. Dalla visione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza potrebbero arrivare indicazioni utili per sanzionare i responsabili.

 

Potrebbe interessarti