Premio Migliore Tesi di Laurea “Ugo Cantone”, presentato bando di concorso 2024
Presentato questa mattina in conferenza stampa al Comune di Priolo il bando di concorso 2024 per l’assegnazione del Premio Migliore Tesi di Laurea in linea con Bioarchitettura.
Sono aperte le iscrizioni per la VII edizione del Premio, dedicato ad Ugo Cantone, architetto, docente, che ha anche il merito di essere stato tra i fondatori della facoltà di Architettura di Siracusa. Il bando di concorso è disponibile all’indirizzo premiobioarchitetturasiracusa.webnode.com
Un appuntamento biennale dedicato agli studi e alla ricerca nel campo della sostenibilità ambientale, che vede per la prima volta il coinvolgimento del Comune di Priolo e dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente.
Nell’ambito del Premio, promosso da IBAR, l’Istituto di Bioarchitettura e Ricerca, l’Amministrazione Gianni valorizzerà quei progetti che riguardano il territorio di Priolo, per offrire un riconoscimento in più ai ragazzi che si sono impegnati nella ricerca e nella sperimentazione, mettendo in mostra la loro libertà e il loro genio.
Alla conferenza stampa di oggi erano presenti il sindaco Pippo Gianni, l’assessore alla Pubblica istruzione Laura Serra, il capo di gabinetto dell’assessore regionale Territorio e Ambiente Elena Pagano e il presidente di INBAR Massimo Gozzo.
“Il concorso – ha detto Gozzo – conferisce un premio economico e l’opportunità di frequentare laboratori ai vincitori delle categorie tesi di Dottorato, Master, di Laurea magistrale e triennale di qualsiasi indirizzo di studi: Beni culturali, Agraria, Architettura, Chimica, Ingegneria, Geologia, Archeologia e così via. Per l’assegnazione del Premio sarà istituita una commissione che giudicherà gli elaborati. Sarà organizzato anche un evento pubblico per la premiazione della Miglior Tesi e una giornata di studi per far parlare i ragazzi protagonisti”.
“Siamo in continuità con quella che fu un’idea di tanti anni fa – ha dichiarato il sindaco Gianni – di realizzare all’ospedale di Augusta il Centro Amianto, per diventare poi Centro di Ricerca per le malattie della zona industriale. Stiamo dialogando con l’Università di Enna, di Catania e di Reggio Calabria; i lavori di demolizione della scuola ex Pineta stanno continuando e saranno ultimati a breve, proprio lì realizzeremo l’università fisica, Ingegneria Industriale, Ambientale e Scienze Motorie, visto che a Priolo abbiamo realizzato e stiamo ancora realizzando tanti impianti sportivi. Ho ospitato questa mattina il capo di gabinetto dell’assessore regionale Pagana e ho lanciato l’idea di organizzare un incontro allargato anche con l’assessore all’Industria, ai Beni culturali e altri assessorati, mettendo a disposizione il Comune di Priolo come centro operativo insieme agli altri comuni dell’area ad alto rischio ambientale, per riprendere quel mio antico pensiero e suggerimento di stare insieme, perchè più siamo meglio operiamo e otteniamo risultati”.
“E’ importante – ha sottolineato Antonino Lo Dico – incentivare la sostenibilità, che fino ad oggi è stata solo trattata e che adesso abbiamo bisogno di “vedere”. Dare un premio su progetti di ecosostenibilità è molto importante perchè significa che c’è una svolta. I nostri studenti, anche chi ha svolto un master, devono cominciare a pensare in materia di ecosostenibilità, che in questo momento deve essere trattata in due fasi, quella della riconversione e quella della costruzione. Naturalmente la riconversione tocca un tema più impegnativo, ma cominciamo a ragionare anche con il Comune di Priolo nella costruzione di nuovi impianti ecosostenibili per risolvere i problemi ambientali legati all’inquinamento del suolo, delle acque e dell’aria”.
Oltre che dal Comune di Priolo il concorso è patrocinato dagli assessorati regionali Territorio e Ambiente, Istruzione e Formazione Professionale, università di Catania, 9ordini professionali degli Agronomi, Architetti, Chimici e Fisici di Siracusa, degli Architetti e Ingegneri di Catania.