Visite notturne teatralizzate in catacomba, a San Giovanni 20 anni di “Strepitus Silentii”

 Visite notturne teatralizzate in catacomba, a San Giovanni 20 anni di “Strepitus Silentii”

Ritornano le visite notturne teatralizzate nelle catacombe di San Giovanni: è “Strepitus Silentii”, l’iniziativa che permette un’immersione nella storia di Siracusa e nella cristianità ma anche una riflessione sul percorso della vita cristiana all’interno della catacomba. Lo “strepitus silentii”, il fragoroso silenzio della Catacomba, è un momento di meditazione sulle radici religiose. Il percorso, scandito dalla voce degli attori e dal suono di un flauto, si snoda attraverso le gallerie sotterranee della catacomba. Era il 2004 quando dall’idea della società Kairos nasceva “Strepitus Silentii … le notti delle catacombe”, un evento unico nel suo genere, che in 20 anni ha raccolto successi ed un pubblico sempre crescente.
Questa mattina, giovedì 18 luglio, nella Basilica di San Giovanni alle Catacombe si è tenuta la conferenza stampa di presentazione: sono intervenuti mons. Giuseppe Benintende, Custode della catacomba di Siracusa; il prof. Piero Cavallaro della Kairos e Michele dell’Utri, coordinatore della sezione Fernando Balestra dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico.
Quest’anno Strepitus Silentii si rinnova nella collaborazione con la Fondazione Istituto Nazionale del Dramma antico: più date, sempre nei fine settimana di agosto, e tante novità. Ed un evento che si svolgerà martedì 23 luglio che celebrerà i 20 anni.

 

Potrebbe interessarti