Far rivivere l’idroscalo di Siracusa, bando della Difesa: concessione a privati per 50 anni

 Far rivivere l’idroscalo di Siracusa, bando della Difesa: concessione a privati per 50 anni

C’è anche l’ex idroscalo di Siracusa tra quelli che il Ministero della Difesa vuol riqualificare per creare una rete di collegamento turistico con idrovolanti. È stato pubblicato il bando di Difesa Servizi, la società in house del Ministero, con cui si propone di dare in concessione per cinquant’anni ai privati alcuni asset delle forze armate oggi improduttivi. Gli investitori interessati hanno tempo fino a metà novembre per presentare il loro progetto di Finanza.
La sfida di far rivivere gli idroscali è affascinante e incassato il gradimento del sindaco di Siracusa, Francesco Italia: bellissima.idea, importante che sia stata inserita anche Siracusa”. Non è ancora chiaro come questa iniziativa possa inserirsi nel piano di richiesta parziale smilitarizzazione dell’area dell’Aeronautica di via Elorina, dove insiste l’ex idroscalo De Filippis.
Si tratta di un’area di 31mila metri quadrati che si allunga all’interno del portone Grande, tra Ortigia e la zona sud del capoluogo.
Sono sei gli idroscali inseriti nel progetto di valorizzazione della Difesa: Desenzano del Garda, Vigna di Valle, Cagnano Varano, Taranto, Marsala e Siracusa.

 

Potrebbe interessarti