Il Medioevo rivive a Buccheri: MedFest, la 27esima edizione della spettacolare rievocazione storica

 Il Medioevo rivive a Buccheri: MedFest, la 27esima edizione della spettacolare rievocazione storica

Tra gli appuntamenti più attesi dell’estate siracusana c’è il MedFest di Buccheri, il suggestivo festival a tema medievale che per tre giorni anima e colora vie e piazze del borgo in cima agli Iblei.
Dal 16 al 18 agosto, va in scena la tradizionale rievocazione medievale che taglia quest’anno il traguardo della XXVII edizione. Quest’anno l’amministrazione comunale ha affidato la direzione artistica a Gianfranco Rafalà, responsabile Nazionale Asi – Area Cultura – Settore Rievocazione Storica che, assieme all’assessore allo Spettacolo Antonino Trigila, è stato chiamato a raggiungere gli obbiettivi qualitativi programmati e tradotti nelle scelte proposte. “A loro – dice il sindaco Alessandro Caiazzo – il mio personale ringraziamento per l’impegno che stanno profondendo”.
La grande novità della XXVII edizione sarà l’inclinazione internazionale dell’evento: oltre ai tradizionali spettacoli proposti dalle associazioni locali e dai vari gruppi partecipanti, quest’anno ci saranno artisti provenienti dal Portogallo e dalla Francia, che contamineranno il MedFest e la Sicilia intera con la loro musica e le loro performance. Primo appuntamento, come di consueto, con il XII festival dei Tamburi, il pomeriggio del 16 agosto, prima con il convegno medievale e poi con la sfilata dei partecipanti in partenza dalla scalinata di S. Antonio e corteo tra le vie del borgo. Sabato 17, alle ore 18, aprono mercato medievale, stand enogastronomici, botteghe, tabernae e mercato artigianale. Quest’anno sono 12 le associazioni che si esibiranno tra le strade di una Buccheri che rivivrà il medioevo
Domenica 18 agosto continua il festival medievale di Buccheri, sino alla pirotecnica conclusione – a notte inoltrata – dopo l’arrivo dei tamburi di Buccheri in piazza. “Anche quest’anno abbiamo organizzato tutto nei minimi dettagli così da rendere gradevole e pienamente sicura la permanenza delle migliaia di visitatori che si ritroveranno a Buccheri in una tre giorni davvero entusiasmante”, conclude il sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo.
Qui il programma completo.

 

Potrebbe interessarti