Cambio al vertice dei Carabinieri, il saluto del col. Barecchia
Il colonnello Gabriele Barecchia lascia il comando provinciale dei Carabinieri di Siracusa. Arrivato nel settembre 2021, è stato ora destinato a superiori mansioni presso il comando generale dell’Arma, a Roma, di cui guiderà la sezione Bilancio.
I suoi tre anni siracusani lasciano un profondo segno, non solo guardando agli importanti risultati investigativi raggiunti (su tutti le operazioni Agora e Borgata).
La sua visione e programmazione dei servizi sul territorio, la conoscenza sviluppata delle varie dinamiche locali, la volontà di vivere senza distacco la realtà siracusana oltre alla piena collaborazione con le altre forze dell’ordine ed un indovinato concetto della corretta comunicazione e puntuale informazione sono solo alcuni dei suoi tratti distintivi, eredità del comando del colonnello Barecchia.
Al suo nome restano legati due importanti progetti siracusani: la realizzazione della nuova caserma provinciale dei Carabinieri alla Pizzuta e la trasformazione della ex scuola di via Algeri in una vera e propria stazione (oggi è solo punto ascolto e raccolta denunce, attivo per otto ore al giorno circa). Progetti futuri ma ben avviati e che nel giro di pochi anni dovrebbero trasformarsi in realtà.