Lacrimazione della Madonna, il cardinale Prevost porta i saluti del Santo Padre Francesco

 Lacrimazione della Madonna, il cardinale Prevost porta i saluti del Santo Padre Francesco

Si è conclusa la celebrazione dell’1 settembre, con l’atto di affidamento e di consacrazione della Città e della Chiesa di Siracusa alla Madonna delle Lacrime, nel 71esimo anniversario della Lacrimazione della Madonna a Siracusa.
Migliaia di fedeli sono giunti in Santuario per pregare, per trovare consolazione e sostegno nell’incontro con la Madonnina delle Lacrime.
Il cardinale Robert Francis Prevost, al termine della Celebrazione Eucaristica del 1 settembre, ha portato ai presenti i saluti del Santo Padre Francesco con una sua richiesta: “Prima di dare la benedizione finale, vorrei solo condividere il messaggio del Santo Padre, Papa Francesco, con cui … ho sempre riunioni di lavoro. Sabato gli ho detto “Santo Padre, buon viaggio!”. Come sapete, lui domani parte per un viaggio molto impegnativo (in Asia e Oceania[ndr.]) e ha chiesto le nostre preghiere. Poi mi dice: “Tu dove vai?”. Ed io ho detto: “Vado a Siracusa, dalla Madonna”. Ed ha voluto lui salutare tutti voi e assicurare le sue preghiere e di chiedere anche a voi le vostre preghiere per lui, per il suo viaggio, in modo particolare per tutti i popoli della terra che soffrono a causa della guerra, della violenza e dell’odio. Preghiamo per lui, come Chiesa, che il Papa faccia un bel viaggio e sia espressione dello spirito missionario, portando il Vangelo a tutto il mondo. Diciamo tutti insieme un’Ave Maria per lui, il suo viaggio e tante benedizioni”.
Sabato 7 settembre, la Basilica Madonna delle Lacrime accoglierà la 43ª Convocazione Regionale del Rinnovamento nello Spirito Santo della Sicilia, dal tema “Voi non siete del mondo, ma Io vi ho scelti dal mondo”.
Le celebrazioni pomeridiane del Santuario (ore 18.15 Santo Rosario e ore 19.00 Santa Messa) si svolgeranno nella Cripta del Santuario.
A partire dalunedì 7 ottobre 2024, invece, la Santa Messa pomeridiana dei giorni feriali sarà celebrata alle ore 18.00; mentre la preghiera della Coroncina alla Madonna delle Lacrime e del Santo Rosario inizieranno alle ore 17.15. Di seguito gli orari delle Sante Messe, da lunedì 7 ottobre 2024: Lunedì-sabato: Basilica: ore 8.00-10.00-18.00; Casa del Pianto: ore 8.30. Domenica e Festivi: Basilica: ore 8.00-10.00-12.00-17.30-19.00-20.00; Casa del Pianto: ore 8.30.

 

Potrebbe interessarti