Ponte ciclopedonale, il varo subito dopo Natale: c’è anche l’ordinanza della Capitaneria

 Ponte ciclopedonale, il varo subito dopo Natale: c’è anche l’ordinanza della Capitaneria

Al via subito dopo Natale le operazioni di varo del nuovo ponte ciclopedonale di Ortigia, tra Riva delle Poste e Riva Forte Gallo, ad Ortigia. Un’ordinanza della Capitaneria di Porto conferma le previsioni avanzate dall’amministrazione comunale. Le operazioni di posa a mezzo gru dei moduli del ponte saranno eseguite dalla società Solesi spa. I lavori di cui sopra interesseranno le banchine e gli specchi acquei antistanti. I tratti saranno debitamente transennati e segnalati. L’area sarà interdetta al personale esterno a quello dell’impresa incaricata a svolgere gli interventi nel cantiere.
Secondo le previsioni, sarà quindi rispettata la scadenza per la consegna dell’opera (sei mesi), nonostante lo “stop” forzato, per oltre un mese, prima per l’organizzazione e poi per lo svolgimento dell’expo Divinazione/G7 Agricoltura di Siracusa.
Le operazioni di zincatura e verniciatura hanno richiesto qualche attenzione in più del previsto. Con appositi mezzi pesanti e attente operazioni, verranno fissati i due conci laterali per poi completare con la posa dell’elemento centrale del ponte.
Il progetto è firmato dall’architetto padovano Lorenzo Attolico e si basa su “forme lineari leggere, sfuggenti, con l’auspicio di renderle pienamente integrabili nel sito senza gravare eccessivamente sui preesistenti equilibri paesistici ed ambientali”. La struttura è caratterizzata da una forma ad arco teso, “impostato su spalle costituite da fondazioni profonde adatte ad accogliere l’azione orizzontale esercitata dalla forma architettonica assunta”. Sul lato dell’isola di Ortigia è previsto un innalzamento che viene raggiunto attraverso la realizzazione di due piccole rampe. Le imbarcazioni che dovranno attraversare il canale, passando sotto al nuovo ponte. avranno a disposizione una luce utile pari a 3,60 mt. per 10 mt. La struttura del ponte è in acciaio. La passerella sarà lunga poco più di 40 metri. Destinato principalmente a pedoni e bici, in caso di esigenze di Protezione Civile fungerà da via di fuga da Ortigia.

 

Potrebbe interessarti