Sedici quadri per Santa Lucia: gli studenti del Gagini rendono omaggio alla Patrona siracusana

 Sedici quadri per Santa Lucia: gli studenti del Gagini rendono omaggio alla Patrona siracusana

La creatività degli studenti del Liceo artistico Antonio Gagini per rendere omaggio a Santa Lucia. Sedici ragazzi e ragazze dell’istituto siracusano, diretto dalla dirigente Giovanna Strano, hanno realizzato dei quadri che sono stati donati alla Deputazione della Cappella di Santa Lucia.
Gli studenti della IV D dell’indirizzo figurativo-pittorico, coordinati dai docenti Nino Sicari e Giovanna Galizia, hanno elaborato la propria visione personale della storia di Santa Lucia esprimendosi attraverso le arti figurative. I ragazzi e le ragazze del liceo Gagini hanno incontrato, nelle scorse settimane, Pucci Piccione, presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, che ha raccontato loro la storia di Santa Lucia. Da quell’incontro sono nati i primi bozzetti delle opere che sono poi state realizzate dagli studenti in tempo reale, in piazza Santa Lucia.
Alcuni dei quadri raffigurano la tradizionale immagine iconografica della Patrona, altri studenti hanno voluto interpretare e raccontare la storia di Santa Lucia leggendola sotto la chiave della violenza sulle donne. Il progetto è diventata così una preziosa occasione per guardare alla storia della Patrona di Siracusa sia nella sua vita e nel suo esempio da martire che anche come donna vittima di violenza. Gli studenti hanno avuto anche l’opportunità di realizzare le proprie opere in piazza Santa Lucia davanti ai tantissimi fedeli che da giorni sono in coda davanti al Santuario di Santa Lucia per soffermarsi a pregare davanti alla Reliquia della Patrona.
Le 16 opere saranno distribuite ad associazioni e parrocchie per rappresentare una delle testimonianze del ritorno in città della Reliquia del corpo di Santa Lucia e del rapporto tra la Patrona e i giovani della città.

 

Potrebbe interessarti