Augusta. Sasol costruisce un nuovo impianto. Investimento da 47 milioni di euro

 Augusta. Sasol costruisce un nuovo impianto. Investimento da 47 milioni di euro

Oltre 47 milioni pronti ad essere investiti nella zona industriale di Siracusa, per l’esattezza ad Augusta. Siglato l’accordo tra Invitalia e Sasol Italy Energia. Un contratto di sviluppo di quasi 50 milioni di euro che permetterà di realizzare in Sicilia un impianto innovativo, di cogenerazione elettrica di tipo Turbogas a basso impatto ambientale. Impianto strategico per lo stabilimento di Augusta ai fini energetici e produttivi , la cui costruzione conferma l’interesse di Sasol per il sito di Augusta.
Il Turbogas è stato ritenuto da Invitalia meritevole di finanziamento ( in parte a fondo perduto) perché innovativo e per l’aumento di competitività della società il cui azionista è la multinazionale sudafricana Sasol Ltd . Per l’avvio dei lavori Sasol Italy Energia attende ora il provvedimento finale dell’assessorato Territorio ed Ambiente, dopo che nei mesi scorsi tutti gli organi regionali interessati hanno dato parere positivo nelle apposite conferenze di servizio.
La centrale di cogenerazione sara’ alimentata a gas naturale e produrra’ energia elettrica (40 MegaWatt equivalente). I lavori si concluderanno entro aprile 2015.

 

Potrebbe interessarti