Siracusa. Refezione scolastica e ritardi: "il via a metà mese"
Non ci sta alle critiche mosse da Ncd. L’assessore alle politiche scolastiche, Valeria Troia, replica sui ritardi nella partenza della refezione scolastica.
“Il servizio è stato e rimane uno di quelli a cui ho rivolto maggiore attenzione sin dal mio insediamento. Abbiamo lavorato partendo dalla strutturazione di un servizio, privo di un informativa chiara, indice di trasparenza e vicinanza all’utenza. Abbiamo realizzato la Carta dei servizi, un portale sul sito del Comune dedicato al servizio in grado di comunicare in tempo reale menù e variazioni. E’ stato istituito anche, attraverso un Regolamento approvato all’unanimità dal consiglio comunale, un organismo di controllo e monitoraggio del servizio con il coinvolgimento di insegnanti e genitori”, rivendica Valeria Troia.
“Il servizio di refezione scolastica affidato per anni in regime di proroga, è stato oggetto quest’anno di gara d’appalto, una gara che nel rispetto delle normative Europee e dei tempi amministrativi, ha purtroppo comportato un ritardo nella partenza del servizio. La volontà di procedere con una gara è stata dettata non solo dalla logica condotta da questa Amministrazione, di smobilitare la consuetudine delle proroghe dei servizi, ma soprattutto dalla volontà di migliorare la qualità aumentando il costo pasto. Tutti gli istituti comprensivi della città hanno già ricevuto due convocazioni per la prossima settimana per l’inizio del sistema di pagamento informatizzato proprio nella direzione di procedere a tutte le azioni propedeutiche all’avvio. Siamo perfettamente consapevoli dell’esigenza dei genitori di accelerare la partenza del servizio e in tale direzione, ma nel rispetto dei tempi amministrativi, gli uffici stanno lavorando per consentire che lo stesso possa entrare a regime entro la seconda metà del mese”, come gia anticipato da Siracusaoggi.it.