Siracusa. Visite virtuali al museo Paolo Orsi, il vicesindaco Italia: "Buona notizia per la città"
“Una buona notizia per la città e per la promozione del nostro patrimonio artistico e storico”. Così il vice sindaco e assessore ai Beni culturali, Francesco Italia commenta la “possibilità di effettuare visite virtuali del museo attraverso un importantissimo internet, nella piattaforma Google Street View. Italia parteciperà martedì prossimo, alle 12, alla presentazione nella struttura di viale Teocrito con l’assessore regionale ai Beni culturali, Carlo Vermiglio, il direttore generale del Dipartimento, Gaetano Pennino, e la direttrice del museo, Gioconda Lamagna.
Il “Paolo Orsi” è la prima istituzione siciliana, una delle poche in Italia, a predisporre questo servizio.
“Sono sempre favorevole – prosegue l’assessore Italia – a tutte quelle iniziative che possono migliorare, ampliare e modernizzare la fruizione dei nostri beni culturali. Il museo Paolo Orsi è un pezzo pregiato della città, un’istituzione di valore internazionale custode di un tesoro archeologico che ha pochi uguali al mondo e che deve essere conosciuto da una platea sempre più ampia. Ovviamente – conclude l’assessore – una visita virtuale non potrà mai essere esaustiva, ma può essere uno stimolo e incoraggiare i viaggiatori a venire a conoscere Siracusa, la sua storia e il suo patrimonio”.
Attraverso Google street view, il “Paolo Orsi” si allinea agli standard internazionali di fruizione virtuale. L’iniziativa ha preso le mosse nel 2013 (quando l’assessorato regionale ai Beni culturali era guidato da Mariarita Sgarlata) ed è stata curata dal Elisa Bonacini, dell’università di Catania e dal fotografo, certificato Google, Gianfranco Guccione.