Siracusa. "I linguaggi dell'inchiesta": sabato 19 il seminario all'Isisc, verso l'Ares Festival
Si apre con un interessane seminario su linguaggio cinematografico dell’inchiesta a confronto con il linguaggio giornalistico, con quello giudiziario e con quello letterario il circuito di manifestazioni collaterali dell’Ares Film & Media Festival.
Sabato 19 dicembre, alle 9.30, l’Isisc di via Logoteta ospita il convegno “I linguaggi dell’inchiesta”, organizzato dalla sezione siracusana dell’Associazione della Stampa e dall’Ordine degli Avvocati. Sarà dedicato alla discussione sul metodo inchiesta sotto 4 aspetti: inchiesta cinematografica (con il tributo al cinema di Francesco Rosi, recentemente scomparso); inchiesta giornalistica; inchiesta letteraria (con una riflessione su l’opera di Leonardo Sciascia); inchiesta giudiziaria.
I relatori sono Riccardo Arena, presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, cronista del Giornale di Sicilia e scrittore (“Anche oggi non mi ha sparato nessuno” Edizioni Leima, il suo ultimo romanzo); Elio Cappuccio, presidente Collegio Siciliano di Filosofia, docente di filosofia moderna e contemporanea presso l’ Istituto Superiore di Scienze religiose “S. Metodio”; Luca Raimondi, scrittore e critico cinematografico; Fabio Scavone, procuratore Aggiunto della Repubblica; Santi Terranova, avvocato e scrittore (“Filivespiri, un anno con l’avvocato Valenti”, il suo ultimo libro di racconti edito da Melino Nerella).
Previsti anche gli interventi di Sebi Grimaldi, Direttore della Scuola Forense Avvocati di Siracusa e Loredana Faraci, docente di Storia dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Roma che parlerà dell’inchiesta nella tragedia greca al Teatro di Siracusa.
Il seminario di sabato sarà dunque l’articolato prologo alle proiezioni dei film di Francesco Rosi. Film che saranno proiettati nel corso dell’Ares Film & Media Festival, in programma dal 22 al 30 dicembre 2015 (Salvatore Giuliano e Le mani sulla città).