Siracusa. Consigli anti-truffa in bolletta, iniziativa di Siam e Carabinieri

 Siracusa. Consigli anti-truffa in bolletta, iniziativa di Siam e Carabinieri

Già da questo mese molti siracusani troveranno nella bolletta dei consumi dell’acqua un riquadro contenente alcuni consigli utili per prevenire le truffe. Lo spazio, nel riquadro in alto a sinistra dell’allegato bollettino postale, è stato sviluppato dall’Arma dei Carabinieri di Siracusa insieme alla Siam, società che gestisce il servizio pubblico di erogazione dell’acqua. Rientra nell’ambito della campagna di sensibilizzazione utile a prevenire le numerose truffe perpetrate ai danni di ignari consumatori spesso tratti in inganno da furbetti.
Nel riquadro trova posto un decalogo di raccomandazioni: dieci semplici consigli che, se osservati, aiutano il cittadino a non cadere nella trappola delle truffe.
Particolare attenzione è stata rivolta ai consigli destinati alle persone anziane, particolarmente prese di mira dai truffatori in ragione della loro buona fede.
Il decalogo è stato stampato in circa 15.000 esemplari, pari al numero di bollette inviate all’utenza. Complessivamente, nei mesi a seguire, i consigli forniti dall’Arma dei Carabinieri raggiungeranno circa 50.000 famiglie, riuscendo a realizzare una capillare campagna informativa “a domicilio”.

 

Potrebbe interessarti