Siracusa. Bike Sharing, si cambia a febbraio. E in primavera tutte in strada le 150 bici disponibili
Sta per cambiare il servizio di bike sharing a Siracusa. Cambia il nome, cambia il logo e cambia anche il sistema software degli stalli. Quest’ultima una delle novità più interessanti, considerando che si tratta di un sistema computistico elaborato proprio a Siracusa e che permetterà di risolvere i problemi che diversi utenti hanno segnalato in passato sulla difficoltà a ritirare o riconsegnare una bici, specie per problemi di linea e collegamento gsm. Cosa che dovrebbe consentire di riattivare anche stalli attualmente non funzionanti come viale Santa Panagia e Molo Sant’Antonio. Ma la partenza del nuovo sistema sarà graduale e toccherà innanzitutto piazzale dei Cappuccini e piazza Archimede. Poi il nuovo software sarà installato anche nelle altre postazioni, gradualmente. Tutto dovrebbe avvenire nella metà di febbraio.
A firmare la rivoluzione è la Genius Automobiles Italia con sede a Siracusa. E’ la società affidataria del servizio manutenzione e gestione del parco automezzi elettrici comunali, bici e bike sharing.
Attualmente le bici a disposizione a Siracusa sono 80 circa a fronte di 150 totali. Una scelta dettata dalla volontà di tutelare il parco mezzi nella stagione delle piogge, limitando quelle presenti negli stalli sull’effettiva richiesta del periodo. Ma da marzo in avanti torneranno su strada tutte le 150 biciclette. Per dovere di cronaca, le 70 mancanti sono in deposito e pienamente funzionanti.