Siracusa. Istituto comprensivo Raiti, da domani operai a lavoro: gli studenti restano fuori
Operai domani al lavoro all’Istituto comprensivo Raiti per rimuovere dal tetto l’intonaco che rischia di cadere. La notizia è stata data stamattina al Consiglio di istituto dall’assessore alle Politiche scolastiche, Valeria Troia, che ha confermato l’impegno del Comune a intervenire col sistema della somma urgenza per consentire al più presto la ripresa delle lezioni in tutta sicurezza.
“Stiamo lavorando – afferma l’assessora Troia – in stretta sinergia con la dirigente scolastica e i tecnici del Comune affinché tutto si possa risolvere in pochi giorni. La situazione che si è venuta a creare non è figlia delle nuove piogge, perché l’impermeabilizzazione del soliao è stata rifatta nel corso dell’estate con la posa di una nuova guaina, ma di vecchie infiltrazioni che stanno mostrando adesso i loro effetti ”.
Secondo quanto predisposto dall’Ufficio tecnico, domani gli operai provvederanno a scrostare le parti di tetto ammalorate facendo cadere l’intonaco pericolante e ripristinare condizioni di sicurezza.
“Sapremo solo dopo – spiega l’assessora Troia – qual è l’entità del danno, il tipo di intervento da effettuare e, quindi, quando programmare l’inizio delle lezioni. Valuteremo ogni soluzione per recare agli alunni e alle famiglie il minor disagio possibile, compresa quella di partire con le attività mentre sono in corso i lavori”.
Conclude l’assessora Troia: “Ci siamo occupati del problema non appena si è presentato effettuando un sopralluogo, confrontandoci con le esigenze della scuola e individuando subito il capitolo di bilancio da cui prelevare le somme. È un problema tecnico e i tempi sono dettati dai tecnici: ogni tentativo di speculazione politica appare decisamente fuori luogo e volta solo a strumentalizzare il disagio delle famiglie”.