Siracusa. Alta tensione sindacati-Comune sull'ufficio tributi: "a rischio l'appalto"
Sindacati sul piede di guerra nella vicenda dell’appalto servizi di supporto all’ufficio tributi comunale. “Perdurando questo assordante silenzio da parte dell’amministrazione comunale co-firmataria dell’accordo del 13 maggio 2016 con Sicula Ciclat e Util Service e ad oggi platealmente disatteso, non esiteremo a chiedere l’intervento del Giudice del Lavoro per chiedere la condanna per attività antisindacale, ed a iniziare un percorso i dagli esiti ancora più incerti per la tenuta dell’intero appalto ”. Le segreterie di Filcams, Fisascat e Uiltucs di Siracusa (Gugliotta, Carasi e Floridia) ringhiano sul mancato rispetto dell’accordo sindacale per il cambio appalto relativo ai servizi di supporto all’amministrazione comunale.
Nell’accordo, le aziende Sicula Ciclat e Util Service con l’amministrazione comunale si erano impegnate a concertare con i sindacati riconoscimenti economici (inclusi gli avanzamenti professionali) ai lavoratori dell’appalto, impegno che a distanza di 7 mesi risulta disatteso.
“Dal mese di dicembre l’attività dell’ufficio tributi risulta paralizzata dallo stato di agitazione proclamato. In assenza di un chiaro segnale sia da parte delle aziende che dell’amministrazione comunale – hanno dichiarato Gugliotta, Carasi e Floridia – non esiteremo a ritirare la firma dall’accordo del 13 maggio e ad iniziare un percorso vertenziale per il riconoscimento della continuità d’appalto visto che, prima e dopo lo svolgimento della gara, in forma gattopardesca, chi continua a fatturare sono le medesime aziende: Ciclat e Util Service”.