Siracusa. Il Pd e le amministrative in provincia: "note positive ed elementi di riflessione"
Tra i pochi partiti ancora strutturati in provincia, il Pd è anche il primo a commentare ufficialmente i risultati della recente tornata amministrativa in provincia. Il segretario provinciale, Alessio Lo Giudice, parla di “note positive ed elementi di riflessione”.
A cominciare da Floridia. “Esprimo il mio apprezzamento per il risultato di Orazio Scalorino che, pur in presenza di un nutrito numero di candidati a sindaco, sfiora il 30% delle preferenze associate anche ad una crescita del Partito Democratico. In vista del ballottaggio del 25 giugno, lavoreremo per coinvolgere ancora di più l’intera città di Floridia a sostegno di un programma di qualità in continuità con un’esperienza amministrativa sicuramente virtuosa”, anticipa il segretario.
Soddisfatto per l’elezione di due giovani donne a sindaco a Cassaro ed a Canicattini Bagni. “A Cassaro, l’elezione di Milena Garro, espressione di un progetto politico sostenuto e incoraggiato sin dall’inizio dal Partito Democratico, consentirà l’avvio di un percorso di crescita per il Comune montano. A Canicattini Bagni, con l’elezione di Marilena Miceli, già assessore nella giunta guidata dal sindaco uscente Paolo Amenta, iscritto al Pd, vengono premiati la serietà e l’impegno di chi ha vissuto tale esperienza da protagonista”.
Non è andata bene per il Pd ad Avola. “Dobbiamo riflettere sul risultato, sebbene sia stato principalmente determinato dalla forza elettorale del sindaco uscente”, ammette Lo Giudica. “Il centrosinistra, per proporsi come alternativa vincente ad Avola, dovrà da subito avviare un processo di profondo rinnovamento. Auguri, infine, di buon lavoro al sindaco Scorpo a Solarino e al nuovo sindaco di Melilli, Giuseppe Carta”.
Risultati che spingono il segretario provinciale del Pd ad una analisi secca. “Il centrosinistra si afferma quando, aprendosi al campo largo del riformismo democratico, presenta proposte di vero rinnovamento politico o consolida le esperienze politiche positive di questi anni”.